top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 novembre 2025

WRC

Due piloti per vincere il Mondiale, ecco cosa sta cercando Stellantis per il ritorno al WRC di Lancia.

Nomi ufficialmente non ce ne sono, ma il direttore del Customer Racing Stellantis François Wales ha tracciato l'identikit del pilota Lancia perfetto per il debutto nel WRC2: "Prenderemo i piloti in base alla loro capacità di vincere le gare del Mondiale, quindi stiamo cercando solo top driver", ha detto: "La nostra ambizione è quella di vincere le gare e il WRC2: correremo otto gare nel 2026", ha proseguito.


È stato sempre Wales a spiegare martedì, alla presentazione della Ypsilon Rally2 a Satory, di non poter mettere tutto in chiaro rispetto ai programmi Lancia per il 2026, ma ha dato alcune linee guida e alcune date da segnarsi in rosso: "Abbiamo un'agenda in parte chiara, ma almeno per ora la dobbiamo mantenere confidenziale. Non possiamo ancora annunciare i piloti, spero di poterlo fare entro qualche settimana e sicuramente lo faremo prima di Natale", ha detto poco prima di confermare che le prime Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale verranno consegnate ai clienti nel corso del primo trimestre 2026.


"I test sono andati in scena sulle Alpi italiane e francesi. Siamo davvero orgogliosi di poter riportare Lancia nel WRC, il livello di competizione a cui appartiene", ha aggiunto Jean-Marc Finot, responsabile di Stellantis Motorsport in uscita: verrà sostituito nel ruolo dal 31 gennaio 2026 da Olivier Jansonnie, oggi team principal di Peugeot nel Wolrd Endurance Championship.

Wales: "Vogliamo piloti per vincere il Mondiale, correremo 8 gare del WRC2"

Articoli correlati

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

NEWS

Nasce "Dust to Dusk", la docu-serie che racconta il dietro le quinte del Rally Italia Sardegna
Sulla scia del successo di “RIS Heroes” lanciato nel 2023, ACI Sport annuncia una nuova produzione cinematografica che svela il lavoro e le emozioni dietro l’organizzazione dell’evento italiano del FIA World Rally Championship. Otto episodi, trasmessi su ACI Sport TV e disponibili online su YouTube, per vivere il Rally Italia Sardegna come mai prima d’ora.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page